Il sito è ottimizzato per la modalità verticale.

Ruota il tuo dispositivo.

Scrivimi su
WhatsApp

DEFINIZIONE

Cos’è il Taping?

Il Taping - detto anche Kinesio Taping o Taping Neuromuscolare - è una tecnica terapeutica nata negli anni ‘70 dal dottor Kenzo Kase, chiropratico giapponese. Questa tecnica usa nastri colorati elastici adesivi da applicare sul corpo in caso di patologie ortopediche, linfatiche e neurologiche.A seconda del modo in cui viene posizionato il Taping (posizione, direzione, tensione, tipo di nastro), può inibire l’attività di un muscolo sovraccaricato o contratto, oppure stimolare un muscolo meno tonico per favorire il ripristino della motilità.

Il Dott. Fabrizio Forzani - osteopata D.O. e massoterapista - ha frequentato e superato il “Kinesio Taping Foundation Course” della Kinesio University® a marzo 2025.

SCOPRI DI PIÙ

I TRATTAMENTI

Il Taping è utile per:

  • Ridurre il carico su muscoli, articolazioni e legamenti;
  • Stabilizzare le articolazioni;
  • Favorire il drenaggio linfatico;
  • Ridurre edemi ed ematomi sottocutanei;
  • Tendiniti;
  • Contratture e tensioni muscolari;
  • Esiti traumatici articolari e muscolari.
  • Il Taping - detto anche Kinesio Taping o Taping Neuromuscolare - è una tecnica terapeutica nata negli anni ‘70 dal dottor Kenzo Kase.

Hai una domanda o la tua problematica
non è menzionata?

CONTATTAMI

EFFICACIA

Due funzioni
del Taping:

Drenante


Nella fase acuta, grazie alla sua azione meccanica, il Taping può aiutare a drenare i liquidi in caso di edema: il nastro adesivo agisce sulla pelle influenzando il flusso linfatico, favorendo il drenaggio e facilitando l’assorbimento dei liquidi accumulati.

Stabilizzante


Il Kinesio Taping può essere utilizzato nella fase cronica per stabilizzare le articolazioni. Mantenendo in posizione corretta le articolazioni, il Taping contribuisce a proteggere tendini e legamenti.

taping

Domande
& risposte

Devo sempre prenotare una visita presso lo studio?

Devo sempre prenotare una visita presso lo studio?

Sì, è necessario fissare sempre un appuntamento. Per farlo basta chiamare il +39 338 2197730 o inviare una mail a info@fabrizioforzani.it

Come devo vestirmi per poter applicare il Taping?

Come devo vestirmi per i trattamenti osteopatici?

L’abbigliamento consigliato del paziente è in intimo, con i capelli raccolti senza indossare gioielli ed orologi.

Devo portare esami diagnostici?

Come devo vestirmi per i trattamenti osteopatici?

Se in possesso certamente, i referti medici sono molto utili per poter avere il quadro complessivo. Grazie ai suoi studi, il Dott.Fabrizio Forzani lavora spesso in team con medici, ortopedici, fisiatri, fisioterapisti ed altre figure dell’ambito sanitario.
Possono essere quindi visionati e commentati RX, T.A.C., risonanza magnetica (RMN), esami del sangue.

In quante sedute risolvo la mia problematica?

Come devo vestirmi per i trattamenti osteopatici?

Non è possibile definire il numero di sedute necessarie, poiché ogni trattamento è personalizzato, ogni corpo risponde in maniera diversa ed i fattori - sport, attività fisica, lavoro, abitudini di vita, ecc.. - possono influire sul risultato.
Il Dott. Fabrizio Forzani non utilizza “pacchetti”, ma alla fine di ogni singola seduta si valuta la possibilità e la tempistica per un’eventuale ulteriore trattamento.

Altri trattamenti:

Osteopatia


SCOPRI DI PIÙ

Massoterapia


SCOPRI DI PIÙ

Terapie strumentali:

Tecarterapia


SCOPRI DI PIÙ

Novafon


SCOPRI DI PIÙ