Il sito è ottimizzato per la modalità verticale.

Ruota il tuo dispositivo.

Scrivimi su
WhatsApp

TRATTAMENTI OSTEOPATICI IN STUDIO A BORGOMANERO

Cos'è l'Osteopatia?

L'osteopatia è una disciplina medica che si basa sull'idea che il benessere generale di una persona dipenda dalla corretta integrità strutturale del corpo, in particolare dal corretto funzionamento del sistema muscolo-scheletrico, neurologico e viscerale.

SCOPRI DI PIÙ

I TRATTAMENTI

Quando rivolgersi
all’osteopata?

  • Disturbi muscolo-schelettrici (lombalgie, mal di schiena, lombosciatalgie, sciatalgie, dolori articolari, tendiniti, contratture, artrosi, discopatie);
  • Problemi di postura;
  • Cervicale;
  • Mal di testa e cefalee;
  • Dolore cronico;
  • Insonnia e stati cronici di stress;
  • Disturbi articolari;
  • Disturbi digestivi, reflusso gastroesofageo, pirosi, stipsi e colon irritabile;
  • Disturbi dell’apparato Cardio-Respiratorio, BPCO;
  • Disfunzioni Temporo-Mandibolari (ATM);
  • Trattamento aderenze delle cicatrici e ferite post-chirurgiche;
  • Lombalgie durante la gravidanza;
  • Disturbi del sistema Genito-Urinario (dolori mestruali, sindromi pre e post partum).

Hai una domanda o la tua problematica
non è menzionata?

CONTATTAMI

I PRINCIPI DELL'OSTEOPATIA

L'osteopatia si basa
su tre principi
fondamentali:

1. Il corpo è un'unità


L'osteopatia considera il corpo come un'unità integrata in cui tutte le parti sono interconnesse e influenzano reciprocamente la salute e il benessere. Quindi, per trattare un problema specifico, l'osteopata deve considerare l'individuo nel suo complesso e non solo i sintomi manifestati.

2. La struttura influenza la funzione e viceversa


Secondo l'osteopatia, la struttura anatomica del corpo (ossia ossa, muscoli, tendini, legamenti, etc.) può influenzare la funzione (movimento, nutrizione, respirazione, etc.) e viceversa. Perciò, un osteopata cerca di rimuovere le restrizioni nella struttura anatomica per ripristinare il corretto funzionamento del corpo.

3. Il corpo ha capacità di auto-guarigione


L'osteopatia crede che il corpo abbia una capacità innata di guarire se stesso, e che l'osteopata abbia il ruolo di favorire e facilitare questo processo di auto-guarigione, rimuovendo le ostacoli che impediscono al corpo di guarire.

osteopatia

Domande
& risposte

Devo sempre prenotare una visita presso lo studio?

Devo sempre prenotare una visita presso lo studio?

Sì, è necessario fissare sempre un appuntamento. Per farlo basta chiamare il +39 338 2197730 o inviare una mail a info@fabrizioforzani.it

Come si svolge una visita osteopatica?

Come si svolge una visita osteopatica?

Una visita osteopatica è solitamente strutturata in diverse fasi:

1. Anamnesi: il terapeuta raccoglie informazioni dettagliate sulla storia medica e sullo stato di salute attuale del paziente, inclusi eventuali traumi, interventi chirurgici, malattie croniche e sintomi attuali.

2. Valutazione posturale: l’osteopata osserva la postura del paziente e cerca eventuali disfunzioni somatiche o squilibri nel corpo.

3. Valutazione palpatoria: il terapeuta utilizza le mani per eseguire una valutazione palpatoria per individuare tensioni muscolari, blocchi articolari e zone di rigidità nel corpo.

4. Trattamento: una volta completata l’anamnesi, la valutazione e la diagnosi osteopatica l’osteopata inizia il trattamento osteopatico che può includere manipolazioni manuali, mobilizzazioni articolari, tecniche di rilascio miofasciale e altre terapie manuali per alleviare il dolore, ripristinare il movimento e promuovere la guarigione.

5. Consigli e suggerimenti per il paziente: il terapeuta, per prevenire le recidive dei sintomi, può consigliare modifiche allo stile di vita e della postura, esercizi di stretching o di rinforzo muscolare da eseguire a casa.

6. Follow-up: una volta raggiunto lo stato di salute del paziente, l’osteopata pianifica un controllo posturale quadrimestrale al fine di conservare lo stato di benessere del paziente.

Come devo vestirmi per i trattamenti osteopatici?

Come devo vestirmi per i trattamenti osteopatici?

L’accurata esecuzione di test di mobilità e palpazione della disfunzione somatica del paziente, necessita di un’oggettività visiva e pertanto l’abbigliamento consigliato del paziente è in intimo, con i capelli raccolti senza indossare gioielli ed orologi al fine di strutturare una corretta diagnosi osteopatica.

Devo portare esami diagnostici?

Devo portare esami diagnostici?

Se in possesso certamente, i referti medici sono molto utili per poter avere il quadro complessivo. Grazie ai suoi studi, il Dott.Fabrizio Forzani lavora spesso in team con medici, ortopedici, fisiatri, fisioterapisti ed altre figure dell’ambito sanitario.
Possono essere quindi visionati e commentati RX, T.A.C., risonanza magnetica (RMN), esami del sangue.

In quante sedute risolvo la mia problematica?

In quante sedute risolvo la mia problematica?

Non è possibile definire il numero di sedute necessarie, poiché ogni trattamento è personalizzato, ogni corpo risponde in maniera diversa ed i fattori - sport, attività fisica, lavoro, abitudini di vita, ecc.. - possono influire sul risultato.
Il Dott. Fabrizio Forzani non utilizza “pacchetti”, ma alla fine di ogni singola seduta si valuta la possibilità e la tempistica per un’eventuale ulteriore trattamento.

Altri trattamenti:

Massoterapia


SCOPRI DI PIÙ

Taping


SCOPRI DI PIÙ

Terapie strumentali:

Tecarterapia


SCOPRI DI PIÙ

Novafon


SCOPRI DI PIÙ